Con la produzione del nuovo pilot, visto che la prima versione è stata scartata, dello spin off di Sons of Anarchy, Mayans MC, il creatore del franchise, Kurt Sutter, ha messo sotto contratto il suo nuovo series regular. Alcune fonti hanno rivelato a TvLine che Michael Irby (True Detective, The Unit) si è unito al cast per interpretare il nuovo personaggio di Obispo “Bishop” Losa, presidente degli affiliati dei Mayans MC di Santo Padre.
Da un ambiente familiare difficile in Salton Sea, Bishop fu accolto dalla famiglia del cugino, Marcus Alvarez, il fondatore e presidente nazionale dei Mayans MC. Dopo un tour in Iraq ed uno nella Baia del Pellicano, Bishop è stato mandato da Alvarez a preparare e condurre il charter del delicato confine Messicano-Cali. È letale tanto quanto è leale. (I fan di Sons of Anarchy ricorderanno che i Mayans non sono qualcuno con cui scherzare e si scontrarono con i SAMCRO in numerose occasioni.)
Come era già stato riportato ancora in luglio, il pilot originale di Mayans MC, che fu girato lo scorso inverno, fu scartato a causa di “ragioni creative.” Norberto Barba (The Bridge, Preacher, The Path) è stato chiamato per dirigere un nuovo pilot. Molti ruoli andranno incontro ad un recast e, come nel caso di Irby, entreranno anche numerosi nuovi personaggi. Anche se ci dicono che Edward James Olmos (Battlestar Galactica) e JD Pardo (Revolution), entrambi erano apparsi nel pilot originale, saranno presenti anche nel secondo round.
Sutter ha co-creato Mayans MC (che si svolge dopo gli eventi del finale di SOA) insieme a Elgin James, ed insieme i due autori hanno scritto il nuovo pilot della serie.